“Ridi, Ama, Vivi” – la missione di Lara Lucaccioni con lo Yoga della Risata nel Mondo

Da quando lavoro nell’affascinante universo della crescita personale mi è capitato diverse volte di sentir parlare dello “yoga della risata” : ho conosciuto trainer di questa disciplina durante i miei corsi (e non solo) e alcuni di loro mi hanno parlato con grande entusiasmo della loro Insegnante Lara Lucaccioni ambasciatrice e Master Trainer dello Yoga della risata in Italia. Qualche mese fa ho “scoperto” che proprio lei  insieme ad altri relatori, avrebbe condiviso con me lo stesso palco di un importante evento nel campo della crescita personale, Crea la Vita Che vuoi che si terrà il 2/3 dicembre 2017 a Peschiera del Garda. Prima ancora di questa occasione, ho avuto l’onore di conoscere Lara ad Ottobre, proprio durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento che ci vede coinvolte e da subito, insieme, abbiamo sentito di poterci leggere negli occhi un linguaggio reciprocamente affine, familiare, autentico.
Del resto Lara non lascia spazio ad equivoci: la potenza del suo messaggio è tutta lì, in uno sguardo dall’orrizzonte ampio e abbagliante  e in una risata che ti avvolge e stravolge. Da quel momento, quando penso al ridere in senso lato, mi viene in mente solo un volto. Il suo.
“Lara, so che il Dr. Madan Kataria medico indiano definito dal London Times “Guru della Risata” e presidente/fondatore del Laughter Yoga International ti considera tra tutti gli ambasciatori di questa disciplina nel mondo, l’unica che è riuscita in così poco tempo a diffondere in maniera capillare tutte le attività formative legate allo yoga della risata in Italia lavorando nelle aziende, nelle scuole e con gli anziani. Sei impegnata inoltre come speaker in eventi di rilievo legati alla gestione dello stress, al team building e alla crescita personale.
  •   Ti va di presentarti ai lettori del mio blog?

Assolutamente si Floriana! Grazie per l’opportunità che mi dai di portare un pezzo del mio mondo anche nel tuo e ai tuoi lettori!

Mi chiamo Lara Lucaccioni e sono Uno dei riferimenti italiani e mondiali dello Yoga della Risata e uno dei 35 Master Trainer al mondo di questa meravigliosa disciplina. Sono stata formata in India direttamente dal Fondatore, il medico Madan Kataria e da lui “battezzata” come ambasciatrice dello Yoga della risata nel Mondo. Sono una dei 4 Master Trainer italiani di Yoga della Risata che oltre al fondatore,  può formare sia i Leader, che i Teacher di Yoga della Risata. 

Sto formando centinaia di Leader e Teacher di Yoga della Risata in tutta Italia e ho contribuito all’apertura di oltre 250 Club della Risata in circa due anni, supportando personalmente i Leader e Teacher che formo, tanto da essere stata nominata Ambasciatrice di Yoga della Risata nel mondo dal Dottor Kataria, che mi definisce anche Italian Laughter Blaster per la mia risata fortemente coinvolgente.

 

  • Che meraviglia Lara. Mi congratulo con te per tanto  incredibile lavoro. Puoi spiegarci in cosa consiste nello specifico?
Lo Yoga della Risata è un metodo straordinario che permette alle persone di ridere senza motivo, combinando esercizi di risata con respirazioni Yoga (Pranayama) che portando maggiore ossigenazione al corpo e al cervello, ci fanno sentire più energici ed in salute. Con questo metodo ognuno può ridere senza far uso dell’umorismo, di barzellette o di gag comiche.
La risata è usata come forma di esercizio e in gruppo, con il contatto visivo e la giocosità dei bambini, si trasforma in una risata reale e contagiosa. Ciò si basa sul dato scientifico che il corpo non capisce la differenza fra una risata autoindotta ed una reale.
Lo Yoga della risata è praticato nei luoghi di lavoro, nei centri Yoga, nei centri benessere, nelle residenze per anziani, nelle scuole, nelle università, negli ospedali, nei centri di salute mentale e nei gruppi di sostegno per i malati.
Questo in oltre 100 paesi del mondo nei 5 continenti: Asia, America, Australia, Africa ed Europa compresa l’Italia. Lo Yoga della risata ha ricevuto grande considerazione e risalto da tutti i media, fra cui pubblicazioni prestigiose come il National Geographic e il TIME Magazine, e da network televisivi come la BBC e la CNN.
Gli studi scientifici invitano le persone a ridere almeno 15 minuti al giorno di seguito per poter beneficiare del joy cocktail di ormoni del benessere che viene sprigionato con la risata profonda. Inoltre, lo spirito interiore della risata ci consente di vivere la quotidianità con un profondo senso di serenità interiore.
 
  •  Lara, tu sai che la mia attività di Life Coach è orientata alla scoperta della missione e alla espressione del talento individuale. Adesso mi piacerebbe sapere da te…perchè fai tutto questo? Qual è la tua missione individuale, il tuo “grande PERCHE’ che ti spinge a fare quello che fai? 
Ho scoperto il dono della mia risata contagiosa nel 2009, durante una meditazione molto lunga, la Mystic Rose ideata da Osho,in cui si doveva ridere per 3 ore di seguito al giorno per la prima settimana e durante la quale tutti mi guardavano per innescare la propria.  Da allora ho sempre pensato a come poter mettere a servizio questo talento e quando ho incontrato lo Yoga della Risata nel 2011 ho subito percepito che sarebbe stato lo strumento grazie al quale esprimerlo pienamente.
 
La mia missione è quella di aiutare le persone a riconnettersi alla propria risata originaria, perché tutti lo possono fare e lo meritano soprattutto : così facendo si sciolgono stress, conflitti, difficoltà di comunicazione e molte altre difficoltà.
Siamo nati come esseri gioiosi e vivere la gioia nel nostro quotidiano è un valore importantissimo che va promosso al fine di aumentare la qualità di vita di tutta la collettività.
Vedere le persone sbloccare la risata e tornare a ridere e vivere con più energia e voglia di fare, è una delle meraviglie più grandi a cui mi è capitato di assistere ed è il senso profondo di quello che faccio.
Avere questo dono e metterlo al servizio è fonte di grande bellezza e gratitudine per me, e dà un senso profondo alla mia vita, perché, una volta liberata la propria risata, le persone tornano anche ad inseguire i propri sogni, ad allinearsi col proprio scopo di vita. Dunque ti direi in una sola parola perchè lo faccio: perchè la risata LIBERA.
  • In che modo lo yoga della risata ha trasformato la tua vita ?
 In moltissimi ambiti:  fisici, psicologici, relazionali. Prima di praticare regolarmente la risata, soffrivo di grande stress, che sfociava in una iperidrosi molto forte e in uno stato di allerta continuo, durante il quale andavo spesso in debito di ossigeno. Ridere ha riattivato il mio diaframma ed ha permesso di ossigenarmi di più, ha progressivamente migliorato la mia iperidrosi e ha ridotto notevolmente i miei livelli di stress. Prima di incontrare la risata avevo un’energia molto bassa, che chi mi conosce ora stenta a credere, perché sono sempre a fare sessioni in giro e sempre positiva e piena di entusiasmo.
La risata mette in circolo energia e l’ottima ossigenazione del corpo aumenta vitalità e voglia di fare. A livello fisico soffrivo anche di stitichezza cronica da anni, e grazie alle risate di pancia, che producono un jogging agli organi interni,oltre a riattivare il metabolismo, mi è completamente ripartita la peristalsi, il movimento delle anse intestinali, rimettendomi in perfetto ordine. A livello psicologico lo Yoga della Risata ha inoltre migliorato notevolmente il mio stare in pubblico: ero una persona molto emotiva e parlare in pubblico per me era un problema, mentre, a forza di tenere sessioni e ridere con gli altri, questa emotività si è sciolta ed ora sono molto più sicura di me e capace di parlare di fronte a tantissime persone, senza troppe paturnie. Anche la mia postura si è modificata notevolmente: ero solita stare con le spalle molto chiuse, in protezione, e grazie alla risata e agli esercizi di apertura a livello polmonare e di spalle che si fanno con delle risate particolari (quella del “metro” o quella del “frullato”, o semplicemente col “Molto bene”), la mia schiena si è raddrizzata e le mie spalle si sono aperte. Un altro importantissimo beneficio è la capacità di lasciar andare e non stare troppo attaccata alle cose o alle situazioni e un senso di leggerezza, che piano piano ti si insinua dentro. Non è facile spiegare, ma io mi definivo un perfetto emisfero sinistro, molto giudicante, preciso e perfezionista, straordinariamente capace di individuare l’errore in un attimo in qualunque circostanza (non per niente ho fatto anche la corretrice di bozze).”
VIDEO  INTERVISTA  INTEGRALE A LARA LUCACCIONI
A questo link puoi gustarti la mia intervista a Lara con un reale esercizio di yoga della risata da sperimentare comodamente a casa!

Io e Lara saliremo insieme sul palco di un evento formativo unico in Italia, Crea la Vita Che Vuoi che si terrà a Peschiera del Garda il 2/3 Dicembre 2017 e che ci vedrà protagoniste insieme ad altri relatori di fama internazionale. Se vuoi conoscere la date invece dei suoi prossimi corsi ed eventi ti consiglio di andarla a trovare sulla sua pagina facebook e sul suo sito web www.laralucaccioni.com 
Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui Social! Non esiste modo migliore di crescere insieme!
Se vuoi restare in contatto con Floriana e ricevere gratuitamente i suoi aggiornamenti iscriviti alla sua Newsletter, ti basta inserire un indirizzo e mail valido qui sotto!

Iscriviti alla mia Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter: per te in regalo una preziosa guida: “I tre errori che ti stanno allontanando dal conoscere il tuo tesoro personale”!

privacy Ti informiamo che i tuoi dati saranno trattati nel rispetto della privacy

COMMENTI:

Leave A Response

* Denotes Required Field