Sin da piccola sapevo di essere venuta al mondo con un progetto di cui non conoscevo margini e contorni, colore , timbro e densità e soprattutto non avevo nessuno strumento che mi permettesse di dare un nome a quella che sin dall’infanzia sentivo come incontenibile pulsione: farmi domande di senso decisamente scomode per una bambina che pur volendo giocare avvertiva un peso sul cuore.
Di una cosa però con il passare degli anni ho iniziato ad avere contezza.
Si trattava di un lavoro parecchio sporco e a tratti veramente stronzo: affondare mani, piedi, testa e cuore nel fango nauseabondo della materia senza mai, neanche per mezzo secondo,avere il dubbio che fosse materiale di scarto, ma anzi fecondo.
Me lo sono tenuto sempre in braccio, anche quando il suo peso gravava drammaticamente sulle mie piccole ma forse già resistenti spalle. Si, ci sono stati diversi momenti in cui mi sono chiesta perchè toccasse proprio a me collezionare macigni ogni volta così diversi eppure estremamente simili, ma la verità è che non ho mai voluto separarmene, come vessi la sottile percezione che facendolo, mi sarei giocata una grandissima una occasione pur con il suo carico di dolore.
Oggi so che a parlarmi e a guidarmi in quella direzione era la mia Anima in combutta con uno Spirito indomito e ribelle che mi ha portato a voler sentire TUTTA LA VITA a fior di pelle.
Senza rendermene conto è stata proprio lei a fare di me un’ artigiana, una incallita e stra ostinata alchimista della mia esistenza, giocando a fare mille e cento esperimenti con la trasformazione della materia grezza fatta di sfide tostissime, dolori, intralci e impenitenti calci.
Nel mentre, ho potuto contare su una vasta gamma di ingredienti: una grande dose di umiltà e una immensa sensibilità che non poche volte mi ha giocato brutti scherzi: incontrare manipolatori, abusanti detrattori, narcisisti dai tratti conturbanti che per galleggiare nel loro vuoto esistenziale abbisognano della tua preziosissima dose di acclamazione.
I più beffardi gli incontrati tra pseudo spiritualisti, ciarlatani e nella coscienza infanti che si divertono a fare i grandi ( con il ..degli altri), guru improvvisati e la schiera di adepti ipnotizzati.
Non è stata una scoperta recente, l’ho sperimentata già dieci anni fa e fino ad oggi ho continuato ad approfondire cosciente che tutto questo facesse parte della creazione della mia realtà.
La benedico tutta, dagli albori della mia ricerca dal primo all’ultimo attore coinvolto : protagonista o antagonista che fosse, è stato esattamente ciò che più mi serviva per abbracciare una volta per tutte la mia MISSIONE.
Proprio lei è ciò che non sento MAI di subire, ma in misura sempre crescente SERVIRE, conscia che ogni sacrosanta conquista o realizzazione non è solo mia, ma mi attraversa nella carne solo perchè io la possa restituire, alta e raffinata a chi sente infuocarsi nel petto la chiamata a manifestare la Verità di chi è, l’unica Via da seguire.
Per questa ragione, nella conduzione di una semplice giornata, nel suo fare ordinario e quotidiano, i miei migliori insegnanti sono sempre stati contadini e pescatori, poeti e scrittori, musicisti e scultori che hanno ispirato il mio fare in opere ed elettivi testi di canzoni.
Quanto invece alle leggi del Cosmo il mio Maestro di riferimento è così Sacro e gigantesco che non ha bisogno di pubblici ossequi e menzioni , mi basta praticare , sempre devota allo sforzo, i suoi più Alti Insegnamenti nei più piccoli gesti del quotidiano, nella pratica umile e concreta del mio lavoro con le persone e, non ultimo, nel silenzio del mio cuore.
Mi tengo lontana anni luce da mani in preghiera sempre sfavillanti su di un social dove l’ego affamato urla disperato il bene che gli è mancato.
Lo faccio da sempre ma mai come adesso è un stile di vita a tratti lo so, irriverente.
Tutto questo per comunicare a chi mi percepisce un po’ in disparte o ” che fine hai fatto” che ci sono rintocchi della Vita così forti da non poter ignorare la chiamata.
Occorre farsi trovare pronti, lucidi, iper centrati.
E forse per questo non mi sono mai sentita più autenticamente – presente -in primis a me stessa, ai fatti privati e intimi della mia esistenza e non potrebbe essere altrimenti quando tutto quello che si desidera ardentemente è essere ESEMPIO e testimonianza concreta, non l’interprete a casaccio di una fede cieca.
Per questo e molto altro, d’ora in poi cambia sena alcun indugio la marcia che guiderà in primis la mia professione, esteriorizzazione nella materia di una sempre più ALTA vocazione sorretta dalla mia forza più grande: una passione sempre a braccetto con la Volontà e la dedizione.
Mi preparo da non so quanto tempo a questo appuntamento che sarà noto solo quando manifesto. Intanto con un grandissimo Amore e tra le fiamme di sfide che non sempre serve condividere, accolgo la direzione dell’Anima mia in questo progetto.
Non vi dovete mai chiedere chi avrete al vostro fianco, perchè se siete saldi nello Spirito avrete capito che il cammino è necessariamente solitario.
Solo quando vi sarete temprati a non aver bisogno di chiedere, parlare e spiegare, solo quando vi sentirete in pace senza alcuna forma di sostegno ecco che riceverete un’ epifania : SOLI NON LO SIETE E SARETE MAI DAVVERO.
Inizieranno a comparire sul vostro percorso Angeli , e alcuni sono seriamente insospettabili, Amici che si presenteranno a casa vostra nel cuore della notte perchè sanno che siete svegli e che a volte con la vita ci fareste a botte, zii del cuore che si confermano complici ad ogni stagione, persone che tornano da un passato che no, non è mai andato perso o dimenticato e che ti sostengono come mai prima avresti immaginato.
NON inseguite false chimere, affidatevi SEMPRE al vostro sentire, curate il vostro giardino interiore prima che diventi bersaglio di vampiri ben travestiti e approssimazione e non ultimo abbracciate senza riserve il corso dell’ Esistenza.
Niente, NESSUNO più di lei vi darà il calcio necessario per spazzare via quel che non serve e permettervi il grande salto, SENZA più riserve.
Ringrazio la mia meravigliosa Mamma per questa foto spettacolare che non ha bisogno di parole.
A volte, dalla stanchezza, puoi sorprenderti a dormire nella cuccia del tuo cane strambamente messa sul letto visto che lei da lì non si vuole più spostare!
Se tu che mi leggi avevi già fiutato perchè mi hai scelto come “guida” in un potenziale cammino di crescita evolutivo ora, sono certissima, avrai le percezioni più nitide , la visione più chiara e forse, il cuore, più espanso.
Piano piano, conoscerai tutti gli aggiornamenti che vivrà il mio lavoro e tu, insieme a me.
Con Amore e gratitudine,
Floriana