Sta succedendo un casino nella tua vita?

È sicuramente l’effetto di mercurio retrogrado,o al massimo hai a che fare con un narcisista patologico.

Scherzi a parte, è certamente una espressione che è diventata un po’ un’ossessione alla stregua del tormentone sempre presente in qualsivoglia dibattito sul tema relazione.

Per esempio in questi giorni è forte la presenza di questo moto di retrogradazione ma vediamo di fare un po’ di chiarezza, cercando di meglio direzionare l’attenzione.

Nell’immaginario alchemico i pianeti e le stelle hanno sempre avuto un peso specifico.

Per esempio Paracelso,  medico stimato e grande alchimista dichiarava che è attraverso il  simbolo e l’ “immaginazione attiva” che l’alchimista aveva “il potere di moderare i cieli, muovendosi da stella a stella”, fino a diventare egli stesso “stella” . Così facendo poteva sfidare la sorte evolvendo spiritualmente.

La pratica astrologica insegna he analogamente a quel che accade in alchimia, i pianeti che ritroviamo in cielo non sono altro che archetipi con un fortissimo valore simbolico connotando le inclinazione della personalità.

Nella fattispecie, definiscono  la persona nella sua parte maschile – Animus e nella sua parte femminile fatta do intuito – ricezione e accoglienza, l‘Anima concorrendo a delineare il quadro del suo piano terreno:

  •  cosa voglio portare alla luce (manifestazione)? = SOLE
  • come posso al meglio gestire le mie emozioni? = LUNA
  • qual è il trigger del modello comportamentale che agisco per affermare la mia volontà? = MARTE
  • quali sono i miei valori  e come faccio esperienza dell’ Amore? = VENERE

L’astrologia in questione è un’astrologia di stampo umanistico che si differenzia e discosta da quella tradizionale proprio per la possibilità di rintracciare nell’archetipo/simbolo rappresentato dal pianeta dei modelli comportamentali cui fare riferimento nel “percorso d’individuazione dell’Io”, riferendosi dunque all’approccio junghiano.

Ma cosa vuol dire l’espressione mercurio retrogrado?

Mercurio è un pianeta che in particolari momenti dell’anno (ecco, questo, appunto), guardato dalla prospettiva della terra, sembra muoversi all’indietro. Ovviamente è un’illusione astronomica ma, a causa della relazione dei pianeti con la terra e della velocità dei loro moti relativi, sembra che invertano la loro marcia nel cielo.
Ma cosa significa tutto questo e quali sono gli effetti di questi movimenti planetari?

Non voglio rischiare di sembrare semplicistica, ma di fatto , le cose, sembrano andare all’indietro letteralmente e non girare per il verso “giusto”.

Per esempio durante questa fase è abbasta usuale che certe situazioni si facciano più esasperanti del solito, oppure che ci siano
piccoli inconvenienti con mezzi di trasporto e tecnologia e in generale tutto ciò che è sotto la lente della comunicazione.

Domande utili:

Come stiamo comunicando con noi stessi?

E con il partner?

Con l’amico? Il collega? Il Capo? Il parente? Il Mondo ? 

Spoiler : il modo in cui comunichiamo con gli altri e le potenziali beghe che ne derivano ci rivelano moltissimo del modo in cui comunichiamo con le tante parti di noi.

L’effetto psico – emotivo di Mercurio retrogrado

Mercurio retrogrado favorisce , metaforicamente parlando, il “ritorno indietro” della Mente (simboleggiata appunto da Mercurio)  questo ha un potere simbolico fortissimo:

  • potremo ritrovarci a pensare ossessivamente al passato o a rimuginare ossessivamente sulle scelte fatte, a ripercorrere analiticamente e mentalmente tutto con una modalità controllante allo scopo di poteri-definire quanto accaduto e vissuto.

Un momento sfigato insomma, potresti pensare.

Naturalmente non potrei che essere in disaccordo con questo.

Non esistono momenti “sfigati” ma come sempre a fare la differenza in termini di valore è il nostro modo di rispondere ad essi.

Se possibile , il mio approccio è quello di viverli invece come una grane sfida personale , approcciandoli in modo tale da trarne il meglio. Questo soprattutto per una ragione:

– “il dono” di questo transito è quello di rivelarci un aspetto a cui dobbiamo seriamente prestare attenzione, soprattutto, là dove sentiamo la sopraffazione.

Qual è il messaggio di Mercurio Retrogrado:

RALLENTARE

FERMARSI

RIPOSARE

NON PRENDERE DECISIONI TROPPO IMPATTANTI DA AFFRONTARE

Ora il punto è: la sensazione di “tornare indietro”, se sai come gestirla è una benedizione perchè ti permette di ri-osservare la scena con la giusta distanza emotiva e trarne una più saggia confusione.

La controparte ombra è però che proprio in questo momento potresti sentire la mente annebbiata, pesantissima, logora di stress di pensiero e preoccupazione.

Qualche suggerimento per te :

– scrivi un diario di bordo, fallo ogni giorno.

Annota tutti i pensieri, vomita sul foglio.

La chiarezza mentale che ne consegue è innegabile e tangibile come anche la sensazione di leggerezza.

 Non prendere decisioni importanti , evita la firma di contratti. Quando la mente è in tempesta e non c’è nessuno a domarla, è l’ultima delle azioni raccomandabili.

– stacca: metti in pausa le notifiche del cellulare, non ti ubriacare. Smetti di farti controllare compulsivamente la qualunque cosa, dalle tue scadenze ai profili social. Ritagliati un tempo che sia solo tuo, nutrilo di ciò che necessita il tuo cuore, stai lontano da tanto inutile clamore.

Gli esercizi di presenza rappresentano  “un antidoto” straordinario per gestire il veleno di una mente che si muove all’impazzata e sempre contro corrente.

Prima di ribattere immediatamente durante una conversazione per esempio, respiriamo, non andiamo con il “pilota automatico”, in reazione

Evitiamo le discussioni, quelle più accese.

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui social! 

Il valore passa anche dalla condivisione!

Se stai attraversando una fase difficile o ti rispecchi in qualcuno di quei punti, non chiuderti, NON SEI SOLA/0. Chiedi, esplora, ricerca. E SE NON SAI DOVE PARTIRE, muovi un passo, chiedi aiuto. ⚜ A M A T I ⚜ Puoi scrivermi qui : floriana@florianamaraglino.it Ogni mese scrivo ai miei lettori in una newsletter dedicata, se vuoi farne parte puoi iscriverti qui e scaricare il tuo omaggio : https://florianamaraglino.it/risorse-gratuite/ ⚜Scopri come lavorare con me qui: https://florianamaraglino.it/servizi-coaching/consulenze/